• Servizi
  • Protezione del territorio

Protezione/gestione del territorio - monitoraggio ambientale

Quasi il 70% dei comuni italiani sono classificati ad elevato rischio idrogeologico (frane e alluvioni, in generale). La creazione della struttura di missione del Governo guidata da Erasmo D’Angelis, ItaliaSicura, contro il dissesto idrogeologico dovrebbe cercare di invertire la tendenza degli ultimi anni e porre gli aspetti di manutenzione e prevenzione prioritari rispetto a quelli di riparazione dei danni avvenuti.

Il monitoraggio ambientale

Rilievo periodico laser scanner long range, GEIS srlIl monitoraggio ambientale ricopre sicuramente un ruolo importante sia per la prevenzione di eventi potenzialmente catastrofici sia per l’individuazione di politiche efficaci di mitigazione del rischio.

Il nostro team ha svolto per anni ricerche e sperimentazioni in questo ambito, partecipando a monitoraggi di versanti instabili e ad attività di rilievo in contesti fluviali tramite sistemi integrati GPS, stazione totale, sensori meteorologici analizzabili in sinergia con strumentazione geotecnica. L’esperienza maturata si concretizza nelle seguenti capacità:

  • progettazione di sistemi di rilievo e monitoraggio in tempo reale, affidabili ed efficaci, per una conoscenza del territorio in ottica di prevenzione
  • creazione di Sistemi Informativi Geografici - GIS, per una efficiente gestione di situazioni di emergenza
  • elaborazione e analisi integrata di dati geospaziali a supporto dell’interpretazione dei fenomeni in atto.

A tal proposito disponiamo di una stazione totale TCR1201+ di Leica Geosystems e di due ricevitori GPS doppia frequenza Ashtech Z-Xtreme.

Gestione dell'ambiente

Particolare attenzione è rivolta alle attività estrattive e discarica operando a supporto di enti e strutture private al fine del calcolo dei volumi in cave e discariche. L’utilizzo di laser scanner o di multi station, rendono rapide e veloci queste attività per il computo di scavi e riporti, con l’ausilio dei relativi software, per avere una contabilità oggettiva e precisa.

 

Per approfondimenti clicca qui.

 

 

Tags: monitoraggio ambientale, dissesto idrogeologico, manutenzione, prevenzione, attività estrattive