• Servizi
  • Case history
  • Laser Scanner a tempo di volo: progettazione di test strumentali

Laser Scanner a tempo di volo: progettazione di test strumentali

Geomax, società di fama internazionale facente parte del gruppo Hexagon, distribuisce prodotti di precisione e soluzioni per l’industria della misura. Questa importante casa costruttrice ci ha contattato per verificare la specifiche tecniche del loro ultimo modello di laser scanner a tempo di volo: il modello SPS Zoom 300 appena lanciato sul mercato italiano e internazionale.

L’attività di valutazione delle prestazioni del laser scanner, in assenza di norme specifiche in merito (esistono infatti le norme ISO 17123 inerenti la verifica di conformità strumentale per gli altri strumenti topografici ma non per i più moderni laser scanner), ha richiesto di mettere in campo il nostro know-how per l’ideazione di test dedicati e specifici. 

La verifica delle specifiche tecniche riportate sul datasheet strumentale della casa costruttrice avverrà tramite la verifica dei tre parametri ritenuti più significativi: 

1. Range

 2. Resolution

 3. Accuracy

Nel frattempo, per prendere familiarità con le varie configurazioni strumentali e con i dati prodotti dallo strumento, ci siamo divertiti a scansionare una porzione del campus universitario c/o Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari in cui abbiamo la nostra sede.

 

 

 

 

 

Tags: laserscanner, Geomax, test, verifica