La casa di Ludovico Ariosto in 3D

In un giorno di sole di marzo 2015, con la collaborazione dei Musei Civici di Reggio Emilia e di Reggio Emilia Innovazione, siamo stati alla casa natale di Ludovico Ariosto, il Mauriziano a Regigo Emilia, con lo scopo di ricostruire in 3D e far rivivere virtualmente gli ambienti più antichi che hanno ispirato il celebre poeta. Abbiamo sperimentato il laser scanner a differenza di fase, modello imager 5010C Z+F, con lo scopo di valutare la qualità di acquisizione della fotocamera integrata. L'alta risoluzione delle immagini, infatti, non è il solo vincolo quando si vogliono ricostruire ambienti anche con finalità di fruizione e divulgazione dei beni culturali.

La qualità del matching delle immagini a costruire un panorama sferico, da sovrapporre alla nuvola di punti come texture, è essenziale per la buona riuscita della visita virtuale. Quale migliore luogo per testare le problematiche di illuminazione e di ricostruzione virtuale se non le stanze piene di affreschi del Mauriziano? Abbiamo colto l'occasione della bella giornata per valutare le performance dello strumento anche in esterno e in condizioni assolate, nelle quali l'illuminazione può provocare forti variazioni nell'immagine sferica complessiva. Abbiamo quindi ricostruito anche il complesso monumentale esterno!

In concomitanza al rilievo con lo Z+F, abbiamo utilizzato uno strumento a differente principio di funzionamento, laser scanner pharmacy a tempo di volo modello C10 Leica Geosystems, con l'intento di metterne a confronto le prestazioni e cercare di adottare sempre le migliori tecnologie per i nostri futuri lavori. Garantiamo, infatti, sempre metodi e strumenti all'avanguardia e appena ne abbiamo occasione siamo pronti a studiare soluzioni migliorative!

Un ringraziamento particolare a Fernando, Reggio Emilia Innovazione, per averci prontamente aiutato ad organizzare la sperimentazione.

Guardaci all'opera! Presto i risultati della nostra elaborazione in 3D! 

Per maggiori informazioni sulla storia dell'edificio, consulta Mauriziano.

 

Tags: mauriziano, Ludovico Ariosto, laser scanner, Musei Civici, REI