Formazione all'Ordine dei Geologi

Il 25 febbraio 2015 siamo stati invitati dalla Consulta dei Geologi della Provincia di Parma per una giornata formativa di approfondimento sul tema "Strumenti e tecniche geomatiche per il monitoraggio ed il rilievo del territorio". Consapevoli dell'importanza delle tematiche del dissesto idrogeologico sia per la professione di geologo sia per tutta la comunità, la giornata è stata aperta anche a tutti gli studenti interessati.

 

La giornata si è svolta presso l'Aula A del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università di Parma; tra i relatori il Prof. Alessandro Corsini (docente del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e dal nostro team: Eleonora e Cristina  hanno portato la loro esperienza sui sistemi di monitoraggio e il trattamento del dato a fini di prevenzione. Questo momento formativo è stato particolarmente utile per tutti i partecipanti; si è aperta una discussione con spunti critici interessanti provenienti sia dagli enti sia dai professionisti.

La giornata è stata molto intensa e ci ha permesso di mettere le nostre conoscenze al servizio delle domande e degli spunti di riflessione venuti dai numerosi geologi presenti, che toccano con mano ogni giorno queste problematiche .

Abbiamo cercato di trasferire la nostra esperienza pluriennale in questo campo a coloro che devono interpretare e studiare il territorio per prevenire danni alla collettività. Il tema è quanto mai attuale, se ne parla molto ma si agisce poco e questa giornata è testimonianza di un interesse concreto a cambiare strategia e approccio da parte degli operatori del settore e tutto il nostro team è stato felice di poter partecipare portando soluzioni e proposte ai tanti argomenti trattati.

Un ringraziamento particolare va al Geol. Andrea Pelosio per aver organizzato la giornata.

Allegati:
Scarica questo file (Consulta_PR_25_02.pdf)Scarica il programma[ ]282 kB

Tags: monitoraggio, aggiornamento professionale, ordine geologi