• Servizi
  • Case history

La casa di Ludovico Ariosto in 3D

In un giorno di sole di marzo 2015, con la collaborazione dei Musei Civici di Reggio Emilia e di Reggio Emilia Innovazione, siamo stati alla casa natale di Ludovico Ariosto, il Mauriziano a Regigo Emilia, con lo scopo di ricostruire in 3D e far rivivere virtualmente gli ambienti più antichi che hanno ispirato il celebre poeta. Abbiamo sperimentato il laser scanner a differenza di fase, modello imager 5010C Z+F, con lo scopo di valutare la qualità di acquisizione della fotocamera integrata. L'alta risoluzione delle immagini, infatti, non è il solo vincolo quando si vogliono ricostruire ambienti anche con finalità di fruizione e divulgazione dei beni culturali.

Leggi tutto

Formazione all'Ordine dei Geologi

Il 25 febbraio 2015 siamo stati invitati dalla Consulta dei Geologi della Provincia di Parma per una giornata formativa di approfondimento sul tema "Strumenti e tecniche geomatiche per il monitoraggio ed il rilievo del territorio". Consapevoli dell'importanza delle tematiche del dissesto idrogeologico sia per la professione di geologo sia per tutta la comunità, la giornata è stata aperta anche a tutti gli studenti interessati.

Allegati:
Scarica questo file (Consulta_PR_25_02.pdf)Scarica il programma[ ]282 kB

Leggi tutto

AgroTech


Abbiamo appositamente creato una divisione di ricerca e sviluppo per trasformare un’idea in servizi innovativi per attuare un’agricoltura intelligente!

La passione per il mondo agricolo, insita nelle nostre radici familiari e dei territori di origne, unita alla passione per le tecnologie, maturata in anni di ricerca applicata all'università, sfociano in un'idea innovativa che vuole aiutare i piccoli agricoltori a sfamare il mondo! Da stime delle Nazioni Unite, infatti, "il 70% del cibo che consumiamo globalmente è prodotto da piccoli agricoltori" (Prof. Hilal Elver, 2014). Consci del crescente fabbisogno di cibo dato dall'aumento della popolazione e della contemporanea scarsità di risorse, siamo stati spinti a utilizzare le nostre conoscenze per supportare uno sviluppo, sostenibile, dell'agricoltura!

Leggi tutto

Il nuovo Tecnopolo di Modena in 3D


In vista dell’imminente taglio del nastro da parte delle autorità, erano presenti il Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia prof. Andrisano e il Sindaco di Modena Muzzarelli nonché il neo Presidente della Regione Emilia Romagna Bonaccini, GEIS ha scansiona in 3D il nuovo Tecnopolo di Modena, ricostruendo virtualmente il polo dell’innovazione in uno scenografico video proiettato durante l'inaugurazione ufficiale il 13 Dicembre 2014. Durante la visita degli spazi assegnati all'incubatore MoreCube dell'Ateneo, i numerosi partecipanti hanno potuto apprezzare la ricostruzione virtuale dell'edificio che stavano visitando.

Leggi tutto

Laser Scanner a tempo di volo: progettazione di test strumentali

Geomax, società di fama internazionale facente parte del gruppo Hexagon, distribuisce prodotti di precisione e soluzioni per l’industria della misura. Questa importante casa costruttrice ci ha contattato per verificare la specifiche tecniche del loro ultimo modello di laser scanner a tempo di volo: il modello SPS Zoom 300 appena lanciato sul mercato italiano e internazionale.

Leggi tutto