• News
  • Pronta la riproduzione 3D della statua di Marco Emilio Lepido

Pronta la riproduzione 3D della statua di Marco Emilio Lepido

Ecco riprodotta in scala reale la statua del console Marco Emilio Lepido a Reggio Emilia; l'illustre personaggio torna al centro della strada a lui riconosciuta, la via Emilia, e viene esposto in Piazza del Monte a Reggo Emilia.

Con questa statua GEIS simbolicamente espone le possibilità delle tecnologie 3D e in qualche modo celebra il ruolo chiave delle tecniche digitali per rinnovare i beni culturali!

Il team GEIS ha rilevato in 3D e modellato la statua conservata al Palazzo del Municipio di Reggio Emilia (per approfondimenti sul rilievo clicca qui) e poi la riprodotta per la successiva esposizione pubblica. La statua è stata riprodotta in 3D tramite fresatura di polistirolo ad alta densità e successivamente ricoperta di resina indurente per aumentarne peso e rigidezza; la statua è stata rifinita con trattamenti protettivi e colorazione idonei all'esposizione agli agenti atmosferici. 

Da oggi, 16 novembre 2017, la statua andrà ad indicare, con il braccio sapientemente modificato con tecniche di modellazione 3D virtuale, l'ingresso della mostra On the road – Via Emilia 187 a.C. – 2017 che verrà inaugurata sabato 25 novembre al Palazzo dei Musei Civici di Reggio Emilia nell'ambito delle celebrazioni 2200 anni lungo la Via Emilia (vai al sito del ciclo di mostre).

Citiamo con orgoglio una bella metafora con cui la Gazzetta di Modena descrive il nostro lavoro:

La tecnologia, attraverso la stampa “3D”,ma non solo, applicata ai tesori artistici delle nostre città, quasi come se un redivivo Michelangelo oggi “scolpisse” con il computer invece che con lo scalpello. Accade grazie alla società modenese “Geomatics engineering innovative solutions” (Geis), uno spin off dell’Università di Modena e Reggio nato nel 2014, che ha realizzato una copia di 8 metri della statua di Marco Emilio Lepido conservata a Reggio e una copia del plastico del sito Unesco di Modena.

Cosa hanno detto i media:

Gazzetta di Modena - GEIS e le tecnologie per i beni culturali

Gazzetta di Reggio Emilia - La statua in 3D del console Marco Emilio Lepido esposta in Piazza

La mostra 'On the road' a Reggio Emilia