• News
  • GEIS collabora coi Musei Civici di Modena nel Progetto UNESCO “A portata di mano”

GEIS collabora coi Musei Civici di Modena nel Progetto UNESCO “A portata di mano”

E’ in partenza il progetto A Portata di mano, co-finanziato dall’UNESCO con fondi delle Legge 77/2006, in cui GEIS collabora con i Musei Civici di Modena. Nell’anno del ventennale del sito UNESCO di Modena Piazza Grande, il progetto si propone di effettuare la riproduzione materica di alcuni elementi scultorei del Duomo di Modena e della Torre Civica Ghirlandina con l’intento di creare un percorso tattile per ipovedenti all’interno dell’attuale Museo.

In aggiunta sarà anche riprodotto mediante stampa 3D il modello tridimensionale, in scala, dell’intero sito UNESCO. Non sono stati dimenticati i più piccoli: nel progetto è anche prevista la riproduzione in stampa 3D di alcune formelle scultoree delle porte del Duomo che serviranno per predisporre un kit didattico di fruizione per i bambini e gli studenti in visita al sito.

GEIS in tutto ciò si occupa di completare i rilievi 3D del sito, elaborare i dati e costruire il modello 3D sia delle strutture sia delle sculture scelte nonchè preparare i file idonei alla stampa 3D. Siamo molto contenti di far parte di questo progetto!