• News

Inaugura "A portata di mano", percorso tattile del sito Unesco di Modena

Alla presenza delle autorità e dei media, si è tenuta oggi  30 novembre 2017 la conferenza stampa di presentazione del percorso tattile del sito Unesco di Modena. Il progetto A portata di mano apre in esclusiva oggi, inaugurazione ufficiale per il pubblico sabato 2 dicembre, e grazie alle moderne tecnologie di rilievo, modellazione e stampa 3D rende fruibile il sito Unesco a persone con deficit visivo, a bambini e a tutti coloro che vogliono vivere la cultura attraverso nuove esperienza sensoriali. Il progetto è realizzato con contributo del Ministero delle Belle Arti della cultura e del Turismo - Legge 20 febbraio 2006, n.77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella lista del patrimonio mondiale, posti sotto la tutela dell’Unesco”.

Leggi tutto

Installata la statua, il console blu è ora in Piazza a Reggio Emilia

Reggio Emilia, 16 novembre 2017 - E' stata montata nel primo pomeriggio, tra lo stupore e la curiosità della gente, la statua di Marco Emilio Lepido in piazza del Monte! Piace ai reggiani questa moderna riproduzione del console che testimonia la storia della città e celebra la via Emilia grazie all'uso delle tecnologie 3D (leggi per il rilievo qui; per la riproduzione qui)!! La statua infatti rappresenta un viaggio nel tempo lungo 2.200 anni sulla magica via Emilia, indicando la direzione della grande mostra 'On the road – Via Emilia 187 a.C. – 2017'

Leggi tutto

Convegno 'Studi e indagini per il restauro della Torre di S. Prospero'

Siete tutti invitati al convegno che si terrà mercoledì 22 novembre 2017 relativo agli studi propedeutici agli interventi di restauro della Torre di San Prospero a Reggio Emilia. Tra i relatori anche il team GEIS, rappresentato direttamente da Cristina e Riccardo, che oltre ad essersi occupati del rilievo 3D mediante tecniche a scansione laser integrate con un rilievo aerofotogrammetrico da drone (per approfondimenti sulle attività di rilievo clicca qui), ha anche organizzato e coordinato un gruppo di scienziati che hanno sperimentato tecnologie avanzate per il monitoraggio dinamico delle vibrazioni a cui è soggetta la torre durante la famosa suonata distesa che ogni anno allieta le orecchie dei reggiani in occasione del Santo Patrono, il 24 Novembre (per approfondimenti sulle attività di monitoraggio clicca qui).

Leggi tutto

Pronta la riproduzione 3D della statua di Marco Emilio Lepido

Ecco riprodotta in scala reale la statua del console Marco Emilio Lepido a Reggio Emilia; l'illustre personaggio torna al centro della strada a lui riconosciuta, la via Emilia, e viene esposto in Piazza del Monte a Reggo Emilia.

Con questa statua GEIS simbolicamente espone le possibilità delle tecnologie 3D e in qualche modo celebra il ruolo chiave delle tecniche digitali per rinnovare i beni culturali!

Leggi tutto